La fabbrica Marcato negli anni ’50           lg2lg1lg4lg5

Dietro ogni prodotto c’è una storia, un percorso fatto di sacrifici, di coraggio, di innovazione, di trasformazione. Marcato è protagonista di un racconto lungo settant’anni, dal dopoguerra (quando fare impresa era affare da pionieri) a oggi (con la tecnologia capace di esaltare esperienza e creatività). L’azienda Marcato nasce nel 1947 in una piccola frazione di Camposampiero, come piccolo laboratorio di mobili. Seguendo la costante crescita e le nuove esigenze del mercato edilizio, si evolve nella produzione di serramenti di prestigio. I suoi tratti distintivi sono la cura dei dettagli e la funzionalità dei prodotti, tanto da diventare un punto di riferimento per il mercato.

L’azienda continua a crescere di anno in anno, puntando non solo su macchinari di ultima generazione, ma sempre più sulla qualità delle idee, specializzandosi nella realizzazione di linee morbide, accattivanti, innovative: pezzi unici di design.

Da allora, fino ad ora. Una storia che giorno dopo giorno, noi e voi, continuiamo a scrivere insieme.

01_logo_albero_bn

1947

Nasce, per volontà del Cavalier Guerrino Marcato, la Falegnameria Marcato.

02_logo

1955

Sono anni in cui è possibile sopperire alla mancanza di macchinari solo grazie alla forza di volontà e alla creatività. Impegno, serietà e qualità non tardano a riscuotere il meritato apprezzamento, permettendo il consolidamento dell’azienda con la costruzione del primo stabilimento a Camposampiero.

03_logo_mg_bn

1970

L’azienda viene denominata MG Marcato, ed evolve specializzandosi nella produzione di serramenti, differenziandosi per l’alta qualità dei suoi prodotti.

04_logo_1986_bn

1986

Il 20 dicembre viene conferita alla MG Marcato la medaglia d’oro per la fedeltà al lavoro e del progresso economico.

05_logo_1992_bn

1992

Il 3 Febbraio a Vienna viene conferito al Cav. Marcato il Diploma Internazionale d’Onore per l’alto contributo allo sviluppo dell’artigianato.

05_logo_1992_bn

1995

Seguendo la tradizione aziendale orientata al design nasce “Scivola”, porta poi diventata cavallo di battaglia dell’azienda per molti anni, e tutt’ora molto apprezzata e imitata dal mercato.

05_attestato di benemerenza

1996

Il Cav. Marcato riceve l’Attestato di Benemerenza, atto di gratitudine per la dedizione e l’impegno a favore della crescita e dello sviluppo della categoria artigiana.

05_Utopia

2000

È il 2000 quando nasce il modello “Utopia”, le sue linee moderne e tecnologiche rendono la porta un oggetto di design.

05_Diploma Internazionale d’Onore

2004

Il Cav. Marcato riceve il secondo Diploma Internazionale d’Onore per la fedeltà ai principi di dignità, di creatività e di libertà che sono i valori sommi dell’artigianato.

05_logo_1992_bn

2005

Il 18 Dicembre viene conferita all’Azienda la seconda medaglia d’Oro per la fedeltà al lavoro e del progresso economico.

05_logo_MarcatoPorte

2006

L’azienda subisce un cambio generazionale, i figli prendono il timone creando la MarcatoPorte che continua a crescere usufruendo di quel bagaglio di esperienza di oltre 60 anni lasciato dal padre.

05_Eterea

2006

Viene realizzata Eterea, la prima e unica porta al mondo con superfici ondulate su entrambi i lati, prodotto di design molto apprezzato dal mercato estero.

05_porta_filo

2007

Nasce, anticipando il mercato, la porta FILO, la quale propone la complanarità tra anta e stipite sul lato a spingere.

2011

Nell’ottica di un continuo miglioramento viene aumentata la capacità produttiva con l’installazione del secondo centro di lavoro 5 assi sviluppato secondo le specifiche di MarcatoPorte. Questo permette all’azienda di soddisfare le richieste sempre più esigenti del mercato.

05_designMarcato

2016

E’ tempo di differenziare. Accanto a MarcatoPorte nasce un nuovo marchio: DesignMarcato. La parola d’ordine è Design, con la maiuscola. L’ambizione di immaginare, progettare e infine realizzare qualcosa che non c’era, qualcosa di talmente innovativo da far innamorare al primo sguardo. E’ qui che nasce la scrivania timeDesk. Un nuovo prodotto, una nuova scommessa.